Tempo libero

    indirizzo: Via Brandizzo, 65

    contatti: tel: 011 230 4122 | mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    sito: www.teatromonterosa.it

    Il teatro storico di Barriera di Milano, con i suoi 440 posti a sedere, sorge all’interno del complesso dell’oratorio e della scuola salesiana “Michele Rua”. Ospita rassegne teatrali per tutte le età e un’interessante programmazione cinematografica.

    indirizzo: via Cigna 211

    contatti: tel: 011 19705919 | mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    sito: www.spazio211.com

    Punto focale della cultura underground torinese, gli spazi al 211 di via Cigna offrono musica live di alta qualità con nomi del panorama alternativo nazionale e internazionale.

    indirizzo: Corso Vercelli 141

    Balletti, commedie, varietà e spettacoli pomeridiani per i più piccoli compongono il cartellone di questo teatro, coordinato dall'attivissima Compagnia di danza L'Araba Fenice.

    Il Teatro Marchesa nasce dalla perfetta sinergia tra la gestione della Sesta Circoscrizione e la Compagnia di Danza L'Araba Fenice, dando nuova vita all'auditorium Mauro Borghi allestendolo stabilmente a teatro. L'allestimento non si è limitato a dare un volto "nuovo" e allo stesso tempo "famigliare" (soprattutto ai frequentatori dei teatri) al luogo ma è consistito anche "nell'allestire" un sistema di contatto col pubblico che mancava.
    L'obiettivo comune è creare un polo culturale e aggregativo con la stagione teatrale, i corsi, le attività scolastiche che sia al servizio del quartiere e della città.

    indirizzo: Via Aglié 9

    contatti: tel: 011 553 3938 | mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    sito: bagnipubblici.wordpress.com

    È la Casa del Quartiere di Barriera di Milano. Al servizio docce affianca una offerta culturale che è espressione della multietnicità e del dinamismo del quartiere: spettacoli teatrali, rassegne musicali, presentazioni di libri e mostre temporanee. Ma qui potete anche mangiare a prezzi popolari al bistrot "Acqua Alta", comprare l'ultima creazione del sarto senegalese Malick o assistere ai laboratori di Presidio Artistico Circolare. Pronti a tuffarvi?

    Nati quando Barriera era il quartiere delle case di ballatoio, i bagni hanno accolto e continuano ad offrire ogni giorno una doccia calda a chi non può permettersela in casa

    indirizzo: Via Paganini, 0/200

    contatti: mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    sito: http://www.variantebunker.com/

    Dietro una porticina di legno ed edera si apre un immenso spazio di sperimentazione multidisciplinare. I capannoni industriali dell’ex Sicma ospitano street art, concerti di musica elettronica, sport innovativi, una scuola di circo, mercatini vintage e di design e orti coltivati gomito a gomito da giovani alternativi e anziani del quartiere.

    Il Bunker è un progetto culturale nato nel 2012 dalla collaborazione fra l’Associazione Culturale URBE – Rigenerazione Urbana e la Torino Quittengo Srl, proprietaria dell’area. Attualmente gestito dall’Associazione Variante Bunker, il progetto propone attività culturali e sportive di diversa natura per promuovere l’utilizzo delle aree urbane in attesa di grandi trasformazioni. Gli orti, le manifestazioni musicali, le attività sportive e la presenza diffusa di opere artistiche caratterizzano il progetto nel suo percorso di crescita, finalizzato a dare una risposta provocatoria all’immobilismo delle aree in attesa di trasformazione e soprattutto a prefigurare delle possibili attività innovative in grado di caratterizzare l’area urbana in cui il progetto è situato.

    indirizzo: parco Sempione

    Uno degli spazi verdi più grandi del quartiere. Ospita diverse strutture sportive tra cui l'omonima piscina dotata di una vasca al coperto e di una invitante struttura all'aperto per i mesi estivi.

    indirizzo: Via Valprato, 15

    contatti: tel: 011 247 0286

    Dal 1987 uno dei club pilastro della cultura jazz a Torino. Concerti, performance live e jam session al piano interrato e ristorante dall’ottimo rapporto qualità-prezzo al piano terra.

    indirizzo: via Courmayeur, 5

    contatti: tel: 333 9643834 | mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    sito: https://www.facebook.com/anatrazoppa

    Una roccaforte della cultura ARCI d’altri tempi che Isidoro, l’inimitabile gestore, porta avanti da più di trent’anni. Vietati i cocktail e la movida.

    Dal 1985 un susseguirsi di storie, fantasie, emozioni. Ma soprattutto di vite e passioni, attraverso eventi letterari, musicali, teatrali, ma anche cene, apericena, buffet. Fino a 150 persone contemporaneamente possono condividere un momento, una gioia, o più. Da novembre a febbraio si possono fare cene di tesseramento a quota fissa con menu di stagione, da concordare, menu vegetariani o grigliate.
    E poi? Calcetto: c'è. Ping pong: la abbiamo. Carambola: la usano tutti! Giochi di carte e di società: a bizzeffe. Birra e vino di contorno e siamo tutti amici.
    Ti serve altro? Cerca da un'altra parte...

    indirizzo: giardino Giuseppe Saragat

    Sull'area dell'ex fabbrica Ceat, oggi sorgono i Giardini Saragat, ricchi di spazi per il gioco e lo sport, e la Biblioteca Civica "Primo Levi", con il suo calendario di corsi, mostre e presentazioni di libri.

    indirizzo: via Petrella

    Tra i palazzi anni Settanta e le casette basse di via Aosta trovano posto gli storici i campi da calcio e calcetto dell'ASD Centrocampo. Poco più in là c'è il "boschetto", area dedicata all'agricoltura urbana con corsi e workshop.