Chi siamo

Comitato Urban Barriera di Milano. È il Comitato di Scopo costituito da Città di Torino, Atc e Caritas Diocesana per svolgere le attività di gestione e supporto del PISU Urban Barriera di Milano, programma di sviluppo urbano finalizzato a innescare un processo di miglioramento complessivo del quartiere. Finanziato dalla Città di Torino e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il programma ha previsto un investimento complessivo di oltre 30 milioni di euro e, attraverso oltre 30 progetti attivati dal 2011 al 2015, ha operato sul piano fisico, economico, sociale ed è intervenuto sul territorio favorendo la collaborazione e l’interazione propositiva tra tutti i soggetti attori e beneficiari della riqualificazione. Il Comitato Urban ha svolto il ruolo di referente del rapporto vivo con la collettività di Barriera, accogliendo le istanze, sviluppando azioni e servizi e attivando sinergie e collaborazioni con gli attori del quartiere.
www.comune.torino.it/urbanbarriera


Bagni Pubblici di via Agliè. Nati quando Barriera era il quartiere delle case di ballatoio, i bagni, ristrutturati e resi più fruibili nell’ambito del Programma Urban, sono un punto di riferimento per la comunità del territorio e continuano ad offrire ogni giorno una doccia calda a chi non può permettersela in casa. Oggi però sono anche la Casa del Quartiere di Barriera di Milano, e ospitano tante altre funzioni: un bistrot, uno spazio per concerti ed eventi e una piccola galleria d'arte di quartiere con mostre temporanee dove la fotografia, la pittura e la poesia di artisti italiani e stranieri si intrecciano.
bagnipubblici.wordpress.com


Laboratori di Barriera: via Baltea 3. Negli spazi di un’ex tipografia in via Baltea 3 ha trovato spazio da giugno 2014 una realtà a cui molti guardano come esempio di innovazione sociale tra i più significativi in Italia. Nati con il supporto di FaciliTo, il progetto del Programma Urban dedicato al sostegno all’imprenditoria, i Laboratori ospitano un bistrot, un forno di pane biologico, una cucina collettiva, una scuola di jazz, uno spazio coworking, un salone per eventi, corsi di musica, yoga e danza e molto altro. Uno spazio aperto a tutti e in continua evoluzione, che rappresenta un’eccellenza in quartiere e in città.
 www.viabaltea.it


Fondazione Contrada Torino. Onlus costituita nel 2008 per iniziativa della Città di Torino, dell’Università degli Studi e della Compagnia di San Paolo, opera nell’ambito della cura e della valorizzazione dello spazio pubblico; nell’ambito del Programma Urban ha coordinato la realizzazione di B.Art – Arte in Barriera, bando internazionale di arte pubblica che ha portato alla realizzazione di 13 opere d’arte su altrettanta facciate cieche del quartiere.
contradatorino.org


Il progetto è realizzato con il supporto della Fondazione CRT, e con la collaborazione del Gruppo Torinese Trasporti-GTT e di Turismo Torino.


Ringraziamo le scuole e le associazioni di Barriera di Milano per il fondamentale supporto nella somministrazione e raccolta dei questionari agli abitanti del quartiere.